Come avere una relazione lesbo sana e duratura

Le coppie lesbo rappresentano sempre più una costante della nostra società: sono lontani i tempi del nascondimento e delle tante paure di fare ‘coming out’ di qualche anno fa. Sempre più spesso le coppie lesbo vivono la loro relazione alla luce del sole e senza paura, ben inserite in società e senza pregiudizi. Le coppie omosessuali sono oggi una realtà sempre più diffusa anche in Italia; se però sappiamo praticamente quasi tutto dell’amore tra uomo e uomo, quello saffico tra due donne è ancora avvolto, stranamente, dal mistero. Come funziona una relazione lesbo? Qual è il segreto per avere una relazione lesbo sana e duratura? Ecco qua le otto regol d’oro per avere un rapporto lesbo soddisfacente e appagante.

1) La comunicazione

Uno dei primi segreti per una relazione lesbo sana e che duri nel tempo è senza dubbio una buona comunicazione tra le due partner. Essere aperte e comunicare in modo esplicito con la propria lei rappresenta senza ombra di dubbio la chiave di volta per una relazione lesbo (ma non solo) soddisfacente e appagante.

Molto spesso ci si dimentica che è proprio la comunicazione chiara e onesta su ogni argomento a far funzionare bene la relazione: nel momento in cui si smette di parlare, la qualità del rapporto lesbo tende a diminuire. E’ importante quindi dedicare del tempo a parlare con la propria partner, anche quando gli argomenti da trattare non sono i più faciii. Se si imposta il rapporto e la relazione su un piano di comunicazione aperta e onesta, il rapporto ne guadagnerà in vitalità e forza.

2) Il sesso

Non c’è che dire: una buona chimica tra le lenzuola rappresenta la chiave di volta di ogni rapporto sentimentale lesbo soddisfacente. Il sesso è davvero un fattore importante in ogni relazione lesbo sana e ben funzionante: dedicare del tempo ad esplorare i desideri e le fantasie della propria partner, ciò che le piace e ciò che invece rappresenta una ‘no go zone’ è senza dubbio un aspetto fondamentale nella relazione. L’esperienza insegna: molti rapporti lesbo naufragano proprio per una sessualità non soddisfacente o non vissuta a pieno.

3) Il sostegno reciproco

Non prendiamoci in giro: vivere un rapporto lesbo non è sempre facilissimo. Ci sono ancora paure, pregiudizi e fraintendimenti che possono rendere le cose difficili. Quando si instaura una relazione lesbo è importante tenere a mente che ci si può trovare in fasi diversi del processo di scoperta della propria idendità lesbo. Se per alcune quel processo è già avviato, per altre può essere ancora all’inizio, tra titubanze e turbamenti dovuti anche a come la famiglia, gli amici e la società in generale possono accogliere la cosa. E’ importante, quindi, per la partner più ‘esperta’ fare da guida, avere pazienza, non voler bruciare le tappe ma anzi sostenere la propria partner con meno esperienza, guidarla in un processo di autoconoscimento e di affermazione della propria identità lesbo.

4) L’onestà

Come in ogni rapporto sentimentale, anche quello lesbo si deve basare su una forte dose di onestà. Niente spazio per tradimenti o scappatelle extra-relazionali, o la stabilità del rapporto potrebbe venirne compromessa. Se si ama non si tradisce: questa è la regola d’oro per ogni rapporto sano e soddisfacente che si rispetti, e vale quindi anche per una relazione lesbo. E se il tradimento scappa? Meglio confessarlo alla propria partner, spiegando le ragioni che hanno portato al gesto. Magari lei capirà e potrà, col tempo, perdonare.

5) Lasciare spazio

Le relazioni lesbo possono essere meravigliosamente belle e coinvolgenti. E’ importante però che le due partner si lascino spazio a vicenda per coltivare se stesse senza essere eccessivamente soffocanti. Dare spazio e tempo alla propria lei, perchè cresca e sviluppi una propria indipendenza, perchè sviluppi le proprie passioni rappresenta il segreto per una relazione lesbo felice e soddisfacente. In caso contrario la partner potrebbe sentirsi soffocata, limitata, o nel peggiore dei casi perfino perseguitata.

6) No alla gelosia!

Il mondo lesbo è un mondo prettamente femminile, popolato da tante, tantissime donne. E’ normale che la propria partner abbia tante amiche: è importante non esserne gelose, ma anzi rispettare la sua libertà nel mantenere un proprio giro di amicizie al di fuori del rapporto sentimentale. La gelosia è una brutta pianta velenosa, che una volta cresciuta avvelena il rapporto e lo rende oggetto di liti e incomprensioni che possono portarlo al termine. Insomma, bisogna lasciare spazio alle amicizie della propria ‘lei’ senza avere pretese di averla tutta per sè.

7) Provare cose nuove

Ogni rapporto sentimentale, dopo un po’ di tempo, va incontro alla staticità ed alla noia. I rapporti lesbo non fanno eccezione: dopo qualche anno il rischio di cadere nella routine è dietro l’angolo. Uno dei segreti per non incorrere in questa problematica è quello di provare a fare insieme cose nuove. Che sia un corso di ceramica, una lezione di ballo latino americano o un bel viaggio in una località esotica dove avete sempre voluto andare, l’importante è provare sempre qualcosa di nuovo. Questa dose di novità darà nuova linfa al rapporto, rendendolo più divertente e appagante.

8) Imparare a chiedere scusa

Veniamo ora ad un altro tasto dolente di ogni relazione, e che non fa eccezione per quelle lesbo. Saper chiedere scusa rappresenta senza ombra di dubbio uno degli aspetti fondamentali in una relazione che funziona. Se si è commesso un errore bisogna mettere da parte l’orgoglio e la propria vanità, e fare un passo nella direzione dell’altra persona. Riconoscere di aver sbagliato e saper chiedere perdono sono elementi fondamentali se si vuole mantenere una relazione sentimentale lesbo sana e soddisfacente.

9) Saper ridere insieme

E veniamo ad un altro importantissimo punto di questo elenco: saper ridere insieme. Sembra un punto non fondamentale, ma ridere insieme è senza dubbio uno dei segreti di un buon rapporto sentimentale. Vedere le cose dal punto di vista più comico e divertente cementa il rapporto lesbo e aiuta ad appianare i conflitti. Il buon umore e le risate sono un ingrediente importantissimo in ogni rapporto lesbo che si rispetti.

10) Essere flessibili

Il segreto di ogni relazione sana che si rispetti è senza dubbio la flessibilità. Essere flessibili e non rigidi nei confronti delle mancanze e dei difetti della partner aiuta senza ombra di dubbio ad allungare la durata della relazione e ad aumentarne la qualità. Invece di far notare sempre le mancanze ed i lati negativi dell’altra persona, assumere un atteggiamento flessibile aiuta a superare gli ostacoli e cementa il rapporto.

11) Non colpevolizzare la partner

Evitare di colpevolizzare la partner è il modo migliore per rendere il rapporto longevo e duraturo. Qualsiasi cosa succeda tra le due compagne, sarebbe sempre meglio parlarne in maniera tranquilla e pacifica, senza mettere sotto pressione l’altra persona, nè accusarla di essere in un determinato modo. Molto spesso la comunicazione può risolvere qualsiasi tipo di problema di coppia che si viene a creare, ma per farlo si deve partire da un punto di vista di non giudizio e di comprensione.

Insomma, queste sono le undici semplici regole d’oro per avere una relazione lesbo sana e duratura. Seguendo questa lista di raccomandazioni è praticamente garantito che la ragazza lesbica si innamori e non abbandoni il nido. Provare per credere!

I migliori siti per fare incontrare lesbiche

Incontritralesbiche.com

Divaelesbica.it

Clicca qui per entrare

Clicca qui per entrare