Come all’interno di ogni relazione, anche all’interno di relazioni tra donne, capita di ritrovarsi insoddisfatti del proprio partner a causa delle poche attenzioni rivolte o di continui battibecchi che ledono e logorano, giorno dopo giorno, il rapporto sentimentale; altre volte è anche solo il proprio stile di vita, fin troppo frenetico e impegnativo, a gettare le basi per un tradimento. Se chiedessi ad ognuno di voi di alzar la mano qualora vi siate mai trovati nelle condizioni di voler evadere da un rapporto, per uno o svariati motivi, di certo di mani ne conteremmo in gran quantità!
Anche all’interno di coppie lesbiche, difatti, a dispetto di quanto si possa immaginare, non sono rari periodi in cui il rapporto viene messo gravemente in ginocchio da una delle due parti, può capitare di frequente di sfociare nei soliti litigi da donne gelose ed esigenti e spesso lo stato di turbamento che ne deriva funge da terreno fertile per le successive distrazioni. Una volta che l’ostilità delle due partner non si presenta più solo come episodica, ma prende il sopravvento, la relazione diventa estenuante e la fuga quasi inevitabile.
Il tradimento, dunque, per quanto a volte imprescindibile, è di certo un gesto forte che, all’interno di un rapporto d’amore e comunione, è fonte di grave instabilità e si configura come una scelta difficile e sofferta, soprattutto da parte di chi lo subisce. É dunque assodato che portare avanti una relazione parallela o una relazione di una sola notte con un’altra persona, richieda delle energie, soprattutto a livello emotivo.
Alcune donne, le più furbe e sfacciate, riescono a portare avanti i propri flirts anche in presenza della propria partner, attraverso giochetti e paroline ambigue, che vengono comprese solo dalle parti coinvolte nel flirt, ma dall’esterno risultano come semplici battute tra conoscenti e amiche; tuttavia non tutte sono in grado di destreggiarsi in tali situazioni e non farsi scoprire è strettamente necessario!
Questo rappresenta il motivo per cui la strada dell’alta infedeltà non sembra poter esser percorribile a tutte, immaginatela un po’ come una delle svariate zone a traffico limitato che ci sono in città, se non rispettate determinati requisiti andrete incontro a multe veramente salate e, nel caso di un tradimento, chi vorrebbe ritrovarsi a gestire una fidanzata in preda allo sconforto e alla rabbia?
Spesso nel mondo saffico tradire non risulta poi tanto difficile, in quanto le donne omosessuali sono sempre ben circondate da una fitta rete di conoscenze e amicizie dello stesso sesso e orientamento sessuale, insomma difficile ritrovarsi da sole! Ci sarà sempre quell’amica pronta al conforto, a dar un passaggio al lavoro, con cui condividere delle lunghe passeggiate o un bel drink al chiaro di luna, quell’amica non esiterà di certo a sbilanciarsi qualora fosse anche lei lesbica. La solidarietà tra donne poi, è risaputo essere un elemento alquanto vacillante, dunque inutile interrogarsi sulla possibilità che due donne possano andare a letto pur essendo entrambe in buoni rapporti con chi subisce il tradimento, entrambe approfitteranno dell’assenza della persona in questione per ritagliarsi il loro spazio e la loro discreta intimità.
Le proprie amicizie, quindi, non fanno affatto da garante nei confronti delle relazioni tra donne lesbiche, ma sono anzi ritenute le prime fonti di tentazione che sfuggono al controllo di chi dovrebbe mantenere la propria fedeltà nei confronti della partner. Il motivo è basilare: è molto semplice interfacciarsi con persone già di propria conoscenza, sia da un punto di vista sociale, permettendo di evitare di dover “uscire allo scoperto”, sia da quello puramente pratico.
Un’altra concreta possibilità di avere a che fare con donne lesbiche, che si apre di fronte all’insoddisfazione di chi trascina la propria relazione da tempo, è quella di usare il web.
Grazie al progressivo affermarsi del concetto di identità di genere e con la maggiore apertura mentale che sta fortunatamente investendo la nostra società, è sempre più semplice accorgersi delle presenza di donne omosessuali, anche all’interno delle piattaforme social più “innocenti”; su Instagram, ad esempio, non mancano profili di donne che dichiarano apertamente, nella sezione della proprio biografia, il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere. Tuttavia esistono anche piattaforme più specifiche, dedicate appunto agli incontri tra donne, siti come “www.divaelesbica.it” e “www.incontritralesbiche.com”, o ancora vere e proprie app di dating come Tinder, Wapa ed Her.
All’interno di queste è di certo più semplice tentare un approccio con persone sconosciute, basandosi inizialmente sulle poche foto e frasi di presentazione presenti all’interno dei profili, e successivamente interagendo tramite le chat messe a disposizione dalle piattaforme. Spesso non è nemmeno necessario impegnarsi nella ricerca di una persona bella e attraente: non appena ci si iscrive non tardano ad arrivare i primi feedback positivi, le prime richieste ed i primi messaggi, di conseguenza è davvero importante curare un profilo ad hoc che riesca ad emergere tra quelli delle altre persone iscritte.
Un’altra semplice ed efficiente strategia è quella di prender parte a serate a tema “Omd”, ovvero serate in discoteca organizzate dai rappresentanti del movimento LGBTQI, che permettono di conoscere persone del proprio orientamento sessuale non solo alle lesbiche ma, come spiega l’acronimo, anche a Gay, Bisex, Trans, Queer ed Intersessuali.
Tali serate riservano la possibilità di incontrare persone di proprio interesse, con relativa facilità e senza doversi fare troppi scrupoli e domande; in tali contesti è semplice tentare l’approccio in quanto tutti i presenti si ritrovano a far lo stesso, in un ambiente privo di preconcetti, stereotipi e tabù di ogni tipo. L’ambiente all’interno di questi eventi si ritiene essere abbastanza disteso e sicuro, poiché lontano dalla possibilità di imbattersi in problemi derivanti da omofobia e simili. La parola disinibizione è il termine chiave di quelli che sono considerati veri e propri party in cui l’espressione del proprio stile e della propria estrosità sono ingredienti fondamentali per apparire e distinguersi. Quale miglior contesto, dunque, per evadere dalla propria quotidianità muovendo il proprio corpo a ritmo di musica, sorseggiando un bel Gin Tonic, mentre ci si imbatte in nuove conoscenze con le quali si ha la possibilità di flirtare lontano dalla propria partner?
Per il resto è sempre possibile tentare approcci diretti qualora si riscontrasse affascinante qualcuno, che sia al supermercato, in libreria o sui mezzi di trasporto, perché privarsi di avvicinare qualcuno in maniera del tutto trasparente ed educata. Non dimentichiamoci che qualche volta usare dell’inventiva per conoscere e sorprendere qualcuno è un modo migliore di presentare la propria persona; è vero che la propria immagine, come siamo soliti mostrare online, è un bel biglietto da visita, ma l’approccio diretto sprigiona sempre un’aura magica che, perché no, potrebbe gettare le basi per l’inizio di una nuova storia d’amore.