Il web pullula di una quantità enorme di siti e di portali dedicati al feticismo del piede: chi pratica bdsm intende la pratica dell’adorazione dei piedi, detta anche foot worhip, come omaggio alla figura dominante a cui si sceglie di sottomettersi.
I feticisti che amano stare, letteralmente, ai piedi del loro padrone o padrona solitamente rivolgono una spiccata attenzione sessuale a tutto ciò che ha a che fare con i piedi: il feticcio, in questo caso il piede, crea nella psiche dello schiavo un senso di dipendenza sessuale, ma può trattarsi anche di scarpe, di collant, calzini ed ogni altro oggetto che ha a che fare con l’oggetto del desiderio, ovvero il piede.
Sui siti internet cliccati ogni giorno da milioni di utenti, come bdsm69.net e fetishdea.it sempre più iscritti sperimentano ogni giorno l’ebbrezza di trovarsi di fronte ad una miriade di sedicenti dee o padrone, le quali accalappiano i loro schiavi sottomessi inviando loro immagini e scatti di piedi e scarpe dai tacchi altissimi.
Sul web esiste un vero e proprio commercio di contenuti dedicati agli amanti dei piedi: dalle foto, ai video, fino reali a market place in cui sono in vendita scarpe, collant e calze appartenute a donne dominanti per diletto o per professione. Sui portali dedicati ai videoclip pornografici, inoltre, esiste una sezione apposita per gli amanti del feticismo del piede, con la possibilità di guardare o scaricare dei filmati relativi al foot worship: tra questi la maggior parte hanno come protagonisti slave che, com’è facilmente immaginabile, vengono sottoposti a pratiche di sottomissione in cui i piedi e i tacchi femminili hanno un ruolo centrale. È possibile vedere schiavi che leccano i piedi, che succhiano le dita, che vengono calpestati dalle padrone e sottoposti a trampling, pratica bdsm di dominazione che prevede il calpestamento dello schiavo con tacchi o con i piedi nudi.
Feticismo dei piedi nel mondo bdsm
Ma facciamo un pò di chiarezza per ciò che riguarda il feticismo dei piedi, assodato che il web è pieno di portali e siti dedicati ai podofili e che gli amanti dei piedi risultano essere tantissimi. Tra le perversioni che attengono alla sfera sessuale, immancabili in chi sceglie di praticare il bdsm, quella dei piedi e per i piedi è senz’altro una delle più comuni e delle più diffuse presso uomini e donne di ogni età.
Detta anche podofilia, la passione erotica che vede come oggetto del desiderio il piede, prevede che chi ne sia portatore sviluppi un piacere sessuale e una grande eccitazione a contatto o alla sola vista dei piedi. Non deve trattarsi necessariamente di piedi esteticamente belli, curati e profumati: chi ha il feticismo del piede molto spesso non considera preponderanti questi aspetti legati all’igiene, ma assurge il piede a zona erogena per eccellenza, per mezzo del quale è possibile raggiungere l’orgasmo e un’estasi erotica senza pari.
Al pari di altre perversioni, il feticismo del piede o foot worship è particolarmente sviluppato in persone che esprimono la loro sessualità come sottomissione: la storia della psicologia richiama alla memoria il gesto della lavanda dei piedi o del bacio sui piedi del padrone o del sovrano, in modo che chi pratica bdsm nelle vesti di schiavo esprime la devozione alla figura dominante attraverso l’adorazione dei suoi piedi. Questa parafilia è diffusissima sia tra gli omosessuali che tra gli eterosessuali, e fa parte delle forme di sessualità legate ad una specifica parte del corpo.
Il feticista ripone il suo piacere sessuale nel feticcio, ovvero in un oggetto ritenuto depositario del potere di eccitare e di provocare estasi sessuale: da un punto di vista psicologico, il tema fu affrontato da Sigmund Freud, il quale ravvisava la ragione del piacere sessuale provato dal feticista del piede nella paura inconscia di essere evirato. Il piede o la scarpa ricreerebbe il simbolo fallico in modo ideale e permetterebbe al feticista di provare una soddisfazione mista di piacere sessuale e di sicurezza.
Secondo l’intuizione freudiana il feticismo del piede deriva da un conflitto inconscio del bambino maschio che scopre la femmina essere priva del pene: da qui l’angoscia e il timore dell’evirazione fa sorgere un’adorazione smisurata per il piede.
Tuttavia, al di la delle possibili interpretazioni, il feticismo del piede rimane nell’ambito di un innocuo gioco erotico, trattandosi per di più di una zona erogena particolarmente sensibile alla stimolazione. Da quanto emerge da recenti statistiche, circa il 35% di coloro che sono stati intervistati provava un interesse erotico sessuale nei confronti dei piedi femminili.
Scarpe e tacchi altissimi sono, poi, simbolo indiscusso di femminilità, e nel donare a chi li indossa un’andatura sexy che richiama l’atto sessuale, sono anch’essi oggetti di feticismo da parte di molti uomini.
Strano ma vero: vi sono maschi che non raggiungono l’orgasmo se la donna non indossa i tacchi durante il rapporto sessuale!
Complice internet e la moda diffusasi in tempi recenti da parte delle vip di sfoggiare i piedi in gara a chi racimola più like, i termini “piedi femminili” risultano essere tra i più cliccati sui motori di ricerca. Oltre ai classici e innocui feticisti che bazzicano i siti per bdsm e annunci bdsm alla ricerca di immagini e video di piedi e tacchi, esiste purtroppo la categoria dei feet searcher, ovvero maniaci dei piedi femminili che farebbero di tutto per maneggiare e trastullarsi tra le belle estremità di una donna, incluso pagare anche cifre considerevoli.