Grandi festival nel corso dell’estate

L’estate è ormai alle porte e tutti hanno voglia di divertirsi e passare il proprio tempo nel migliore dei modi. Ecco alcuni eventi imperdibili nel corso dell’estate 2017.

La Milanesiana

Tra le molte manifestazioni che hanno ottenuto grande successo nel corso degli ultimi anni ecco quella ideata da Elisabetta Sgarbi, la Milanesiana. Si tratta di un evento in grado di racchiudere cultura e intrattenimento nella città di Milano. L’edizione di quest’anno varca però i confini regionali, con eventi che si svolgeranno tra Bormio, Firenze, Torino e Verbania.

Il tema selezionato per questa edizione è “paura e coraggio”. La manifestazione si dividerà in 55 differenti appuntamenti, dando spazio a 140 differenti ospiti provenienti da 19 nazioni, senza dimenticare l’opportunità di apprezzare cinque mostre davvero imprevedibili. La data inaugurale è il 25 giugno, per aprire la manifestazione si riuniranno tra straordinari artisti italiani, Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea che all’interno del Teatro dal Verme daranno vita al concerto inaugurale.

Il jazz è la musica dell’estate

Il festival jazz dell’Alto Adige è ormai arrivato alla sua 35ª edizione. Si tratta quindi di un evento dalla fama ormai consolidata e quest’anno si svolgerà dal 30 giugno al 9 luglio. Gli eventi avranno luogo in differenti spazi della provincia di Bolzano, senza dimenticare alcune chicche musicali che si svolgeranno tra Brunico e Bressanone, oltre che nello scenario della Val Gardena e di Solda.

Il JazzFestival Alto Adige non racchiude la musica in classiche cornici da concerto, ma al contrario gli eventi avranno luogo in ambientazioni naturali tra le più belle di questa regione. Non mancheranno concerti in laghetti alpini persi tra le montagne, rifugi e luoghi che possono lasciar spaziare l’immaginazione. Tra gli ospiti internazionali più celebri troviamo Reinier Baas, compositore e chitarrista olandese che prenderà parte a differenti eventi partecipando a progetti musicali con diverse formazioni.

L’amore per la montagna e la musica

Il festival “I suoni delle Dolomiti” si svolgerà dal 7 luglio al 31 agosto. La 23ª edizione di questo festival avrà luogo principalmente sulle Dolomiti, permettendo ai partecipanti di apprezzare alcuni dei luoghi più straordinari di questa regione. I concerti verranno infatti ambientati nella natura, e sono previsti anche concerti notturni.

Tra i grandi nomi che prenderanno parte al festival 2017 troviamo Sarah Jane Morris e il celebre Chick Corea, senza dimenticare giovani talenti come l’emergente Joey Alexander e tanti artisti affermati da tempo come Giuliano Carmignola e Jack Savoretti, i violoncellisti che fanno parte dei Berliner Philarmoniker e perfino un interessantissimo gruppo musicale unico nel suo genere, l’Orchestra di Piazza Vittorio.