gen 2

IL PROGRAMMA 2014-2015

Category: Eventi Naima

 IL   NAIMA  CLUB RITORNA A CASA!!!

Riprendono i  nostri grandi concerti ( alle 22.05)

Dopo circa tre anni  passati “on the road”, tra teatri e teatrini della Romagna il   Naima club ritorna a casa, nella sua sede  storica, naturale, in via Somalia 2, presso la Cooperativa  Taverna Verde, per riprendere a ospitare i grandi concerti.

 

 La programmazione musicale non sarà però solo di jazz e blues,come è stata fino ad ora  ma seguirà i seguenti filoni: una serata dedicata al Jazz che avrà come logo  la sigla “ Jazz e dintorni”…., una serata dedicata alla canzone d’autore, con un suo logo: “ I Cantautori”, ma con una formula inedita, in acustico,  ovvero il cantautore famoso con un ospite, una guest star, e con un simpatico abbinamento di  snack&drink, infine  una serata  con il seguente logo: “ I favolosi anni ’60- ’70”, coi mitici “complessi”( come si chiamavano una volta) che hanno dato lustro a quel filone musicale, in questo caso con l’abbinamento concerto&cena.

Filoni musicali che vogliono coinvolgere segmenti di pubblico di ogni età, dai 30 ai 70 anni, e questo è il programma di massima, in quanto stiamo aspettando ancora alcune conferme.

Si parte dunque il 14 novembre con CRISTIANO DE ANDRE’, ospite MAURIZIO SOLIERI,  chitarrista di Vasco Rossi;CRISTIANO DE ANDRE

 

 

il 28 i NEW TROLLS, guest MARTIN GRICE ( Delirium) , (solo  con le rock band degli anni ’60- ’70 è prevista la  cena con concerto 30 €, o solo concerto 18 )

VITTORIO DE SCALZI  E NICO DI PALO 2

il 5 dicembre, doppio concerto, con  SERGIO CAPUTO e FRANCESCO BACCINI, 30 euro.

SERGIO CAPUTOFRANCESCO BACCINI

 

il 12  ci sarà invece il JAMES TAYLOR QUARTET, grande acid jazz, 20 euro.

James Taylor at his home

il 19  i mitici DIK DIK, guest Paky dei Nuovi Angeli, con cena e concerto, 30 euro, o solo concerto 18 euro.

DIK  DIK

 

 

 

  9 gennaio,   EUGENIO FINARDI , 20 euro.

FINARDI 1

 il 16  PAOLO FRESU, guest DANIELE DI BONAVENTURA, grande bandeonista, 25 euro.

PAOLO FRESU-1

 DANIELE DI BONAVENTURA 2

 

 il 30 i  CAMALEONTI, con cena e concerto, 30 euro, o solo concerto, 18 euro.

camaleonti_grande

Il 6 febbraio RAY GELATO e i Good Fellas, il grande Swing, 20 euro.

RAY6 GELATO 2

 il 13 POPA CHUBBY, il grande Blues, 20 euro.

POPA CHUPPY

 il 17, martedì di Carnevale, BOBBY SOLO e il grande ritorno dei REBEL CATS, per la lunga notte del Rock and Roll. Cena e concerto 30 euro, solo concerto 18 €.

BOBBY SOLO

Il 6 marzo EDOARDO BENNATO, 30 euro.

BENNATO2

Il  17 marzo, martedì………….

 

 il 20 marzo SARA  JANE MORRIS, 20 euro.

SARA JANE MORRIS

 

Il 10 aprile, LA LUNGA NOTTE DEL PROGRESSIVE, con……………

 

il 21 aprile, URI CAINE JAZZ QUARTET, euro 25

URI CAINE

 

Il 28 , FABIO CONCATO  e  FABRIZIO BOSSO( da confermare)

 

 

Fabio_Concato_2

fabriziobosso2

 

E a maggio…gran botto finale:  l’8 maggio con TUCK & PATTY, il grande Jazz,

tuck and patti

e il 15 maggio( o il 22) con ROBBEN FORD, il grande Blues.

robben ford

 E allora che dire….lunga vita Naima!!!! Naima Club- 335.314568 /  naima@naimaclub.it

 

************************************************************************************************************

LA COPERTINA DEL PRIMO CD DI LISA MANARA

E’ ALESSIA CAPUTO la vincitrice del Concorso per la più bella copertina per il il primo Cd di LISA MANARA, la nuova voce emergente del Jazz e Blues italiano, promosso dal Naima club/Samarcanda tra gli allievi/allieve dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. La premiazione avverrà tra la fine di maggio e l’inizio di giugno in una nota location bolognese a cui seguirà un Work-Shop di Lisa e il suo Roots Quartet.

Il Cd ha come titolo: ” Tra la via Emilia e il Blues” e la giovane studentessa Alessia Caputo è riuscita a cogliere lo spirito e l’atmosfera che la Giuria voleva imprimere per questo primo lavoro della giovane cantante imolese. Sono 12 i brani inseriti in questo primo Cd, tra live e registrazioni in studio, e sono tutte cover notissime e suggestive, tra cui spiccano i tre brani incisi con due mostri sacri del jazz italiano, ovvero Renato Sellani e Franco Cerri.

Il Cd di Lisa Manara sarà pronto per la prossima primavera.

Ecco cosa ha scritto di lei Alceste Ayroldi, critico musicale e collaboratore di Musica Jazz:

 LISA MANARA, LA PICCOLA PANTERA NERA.

” Non è facile incontrare una voce che metta insieme grinta, intonazione e una vigorosa interpretazione, soprattutto se si ha vent’anni o poco più. Lisa Manara ci riesce con una disarmante facilità  attraversando come poche il bel canzoniere soul-blues, padroneggiando le dinamiche e sventagliando una sicurezza che di solito arride a chi ha già  alle spalle un

bel pò di anni di palco. Graffia come una pantera nera e svolazza nelle note alte con un glissato che le consente di passare dalle ottave più basse a quelle alte, senza alcun contraccolpo, mantenendo anche una pronuncia chiara e forbita. Chapeau, quindi alla nuova interprete della musica afroamericana targata Italia”.

Lisa jazz 3   Copertina Cd Lisa ***************************************************************************************************************

ALTRE INIZIATIVE….

Inoltre…abbiamo in mente di organizzare anche altre iniziative collaterali: -         Concorso tra le Scuole Superiori della città sul tema: 30 anni di Jazz e Blues a Forlì. -         Proposta per il Comune e l’Associazione “Forlìnel Cuore” del progetto LE VIE DELLA MUSICA, con piccoli diffusori del suono, ogni 10 mt, che trasmetteranno i vari generi musicali, da mezzogiorno a mezzanotte, lungo le vie prescelte: Corso Garibaldi- LA VIA DEL BLUES;  via delle Torri- LA VIA DEL ROCK; via Giorgio Regnoli, LA VIA DELLA MUSICA ETNICA; corso Mazzini- LA VIA DEL JAZZ, dove potranno esibirsi, periodicamente,  varie band dei suddetti generi musicali, con cucina tipica riferita a vari generi musicali, proposta dai ristoranti e bar ubicati nei vari corsi. -          Pubblicazione della Seconda Edizione del libro “ LA NOTTE CHE SI BRUCIO’ IL JAZZ”, in pratica la Storia del Naima club, dalle origini, con le prefazioni di Renzo Arbore e Carlo Lucarelli e la postfazione di Vinicio Capossela, libro abbinato al CORRIERE DI ROMAGNA. -         Pubblicazione del Cd   “NAIMA N. 2”, ovvero una compilation con il famoso brano di John Coltrane ( Naima, appunto) riarrangiato da 13 musicisti jazz italiani emergenti, con uno speciale contributo-saluto di PAOLO FRESU,  Cd abbinato al RESTO DEL CARLINO. Queste due pubblicazioni verranno poi presentate in tutti i Festival più importanti di Jazz e Blues, che si terranno in Italia.

*************************************

 FOTO-LIBRO SUL NAIMA CLUB- by  DARIO  BONAZZA

Naima 2009:  http://it.blurb.com/books/3263729 Naima 2010:  http://it.blurb.com/books/2642008 Naima 2011:  http://it.blurb.com/books/2981776

 

2 comments

2 Comments so far

  1. manuela ottobre 26th, 2012 20:10

    Ciao sono manuela!Ho letto delle novità in programma per il 2013, mi interesserebbe avere informazioni sul “Naima rock festival” e sul progetto le vie della musica in particolare “la via del rock”, oltre questo una sola domanda:i gruppi che partecipano o vogliono partecipare devono essere per forza di Forlì? Ho prendete anche candidati di altre città? In attesa di una risposta ti saluto.

  2. admin novembre 1st, 2012 19:39

    Il Naima rock festival si terrà nell’ultima settimana di settembre, da giovedì alla domenica in vari teatri di Forlì, e sarà dedicata a Jimi Endrix e Janis Joplin, con band italiane e americane, con mostre fotografiche e video.

Leave a comment